NOVITA'!

Bambini oppositivi e provocatori: verso una pedagogia affettiva

Aiutare un bambino con disturbo oppositivo provocatorio necessita un radicale cambio di prospettiva per l'educatore, il genitore, l'insegnate, lo psicologo o in generale per chi se ne prende cura.
Entrare nella vita di un bambino e lasciare il segno in positivo significa saper osservare, tenendo da parte il giudizio, e cercare la chiave giusta per entrare in relazione affettiva. Questo compito non è semplice e rappresenta la difficile sfida della pedagogia moderna, ma affrontarlo è un dovere di chi gli sta accanto.
Un bambino che si pone con un atteggiamento oppositivo e/o provocatorio sfida le regole, non riconosce l'autorità, infrange le relazioni ed è facile che ciò susciti nell'adulto reazioni non funzionali, che non gli saranno di aiuto, anzi, che innescheranno circoli viziosi o alimenteranno la dinamica negativa già in atto.
Per l'adulto oggi è necessario mettersi in gioco come persona, imparare a stare in ascolto, conoscere le emozioni del bambino, le cause, gli scopi e i meccanismi messi in atto e tradurli in bisogni da vedere e accogliere.
Dalla pluriennale esperienza clinica del Centro Amamente e dalla competenza del suo team di esperti, nasce questo corso, che costituisce la prima parte di un distillato di conoscenze, competenze, strumenti concreti e semplici, che ogni studente, genitore, insegnante o operatore dell'infanzia, con il suo bagaglio, potrà scoprire e applicare nella quotidianità.
Benvenuti, quindi, in un viaggio alla scoperta delle emozioni dei bambini, non solo quelle dei bambini fortemente oppositivi, ma quelle di tutti i bambini e i ragazzi che attraversano delle difficoltà o semplicemente, crescono.
Il nostro obiettivo con questi percorsi, non è solo quello di trasferire informazioni aggiornate alla luce delle più recenti ricerche in neuroscienze, ma quello di sensibilizzare alla Pedagogia affettiva, ovvero formare una nuova dimensione di adulti, insegnanti, genitori e specialisti, che siano guida autorevole e non autoritaria, accogliente e non lassista, rispettosa del mondo del bambino, con i suoi tempi, bisogni, emozioni.
Una volta acquistato il Corso, i video saranno disponibili per 12 mesi e consultabili in qualsiasi momento.
Il Corso e i materiali sono fruibili online, liberamente e senza date prefissate.
La durata del corso è circa 50 minuti.
Il Costo: 39.90 euro invece di 93 euro.

 Profilo professionale:

  • docenti (di scuole di ogni ordine e grado)
  • educatori e psicologi
  • tutor e coach
  • genitori 
  • ogni interessato

 Cosa imparerai?

  • le principali caratteristiche per riconoscere un bambino dop
  • a comprendere le sue fragilità e contestualizzarle
  • a valutare il suo vissuto
  • a sostenerlo emotivamente, prevedendo e agendo sulle dinamiche comportamentali

 Cosa riceverai?

  • le slide del corso
  • questionari per identificare precocemente le difficoltà comportamentali: il questionario COM per la valutazione di problematiche compresenti nei Disturbi di Attenzione e Iperattività e il questionario SDQ sui punti di forza e debolezza
  • modello piano didattico personalizzato

Cosa avrai

  • 4 Videolezioni sempre disponibili
  • 2 questionari per identificare precocemente le difficoltà comportamentali
  • modello piano didattico personalizzato

Mettiti in viaggio

Alla scoperta delle emozioni dei bambini, non solo quelle dei bambini fortemente oppositivi, ma quelle di tutti i bambini e i ragazzi  che attraversano delle difficoltà o, semplicemente, crescono.

Bonus

Abbiamo preparato 4 regali per Te, tutti utilissimi e pratici. Scoprili tutti!
INCONTRA IL RELATORE

Dott.ssa Anna La Guzza

Anna La Guzza, psicologa clinica esperta in neuropsicologia dell’età Evolutiva, fondatrice, dirigente sanitaria d’èquipe del Centro Amamente www.centropsicologicomilano.it, servizio di neuropsicologia e logopedia per l’età evolutiva, specializzato in sostegno al Potenziale in etá evolutiva.

Formatrice e terapeuta, si occupa di sviluppare percorsi mirati alla prevenzione, al potenziamento e all'intervento nelle difficoltà di sviluppo, e nel sostegno alla genitorialità attraverso la Psicologia Positiva e la Neuro-educazione.
Creato con